mercoledì 12 novembre 2008

LA PREPARZIONE PSICOLOGICA PRE-PARTITA

Vi proponiamo una tesi rivolta a tutti gli allenatori riguardo all’allenamento “mentale” che un giocatore deve fare prima dell’inzio della partita! Questo non significa che non deve esser fatto l’allenamento tecnico-tattico, anzi…la mente deve essere allenata insieme al corpo! Prendetevi 2 minuti e leggete questi consigli preziosi!

LA MOTIVAZIONE
Non esistono persone pigre, non motivate, esistono solo persone che hanno obiettivi deboli che non suscitano emozioni forti. La motivazione è senz’altro uno degli elementi più importanti quando si va a preparare un piano di allenamento, per qualunque livello di prestazione
L’automotivazione
In allenamento parecchi atleti fanno buoni risultati. Ma quando sono in gara accade che questi registrino un brusco calo di rendimento e non riescano a dare il meglio di sé incolpano la dieta, o il metodo di preparazione, o l’eccesso di caldo o di freddo, oppure dicono “mi ha messo in ginocchio la solita crisi“. Non si tratta di niente di tutto questo, bensì del fatto che questi atleti hanno lavorato con regolarità ed impegno sul piano fisico, ma hanno del tutto trascurato di addestrare la mente a vincere, sottovalutando il ruolo fondamentale della psiche. Da qualche tempo, invece, è ormai chiaro che nello sport ogni traguardo, qualunque vittoria è frutto di due fattori: energia fisica e potenza mentale.

Prima regola: pensate positivo
Per prima cosa bisogna imparare a neutralizzare i pensieri negativi. Un pensiero negativo fa perdere forza, energia, vitalità. Un calciatore che scende in campo con in testa il dubbio di non avere i numeri per vincere, ha già perso in partenza. Per vincere la partita è necessario provare a pensare in positivo: ossia, vedersi vincitori. Ci vuole un chiaro disegno mentale della partita prima di poterla vivere con successo, il trucco consiste nell’esercitarsi a rivederla più e più volte con l’immaginazione. Il nostro atleta nella settimana precedente la gara dovrà provare per dieci minuti al giorno a ripetere mentalmente la azioni che dovrà svolgere sul campo. Si “vedrà “ nella sua posizione in campo, “sentirà“ il contatto con la palla nel momento di calciare, “avvertirà“ il momento di scattare

Date al cervello uno scopo ed il resto verrà da sé.


Bella quest’ultima frase…molto bella…provate a rileggervela!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti...

credo che ciò che sta scritto in questo post abbia del vero..

quindi, concentratevi...

vedete la porta...

e......

vioncete!!!!!!


bobo

Seba ha detto...

Una mitica coreografia (con tanto di pettorine) della Curva Nord 1969Milano in un derby recitava:


"Chi osa vince

VINCERE

E vinceremo!"


Perdemmo...forse i giocatori non la lessero?!?!

Seba ha detto...

Bella vittoria stasera...sarà anche merito della preparazione psicologica?

Stfn ha detto...

la preparazione psicologica verrà fatta per sabato con il per elisa...ieri abbiamo vinto con la forza!!!!

Papo ha detto...

Tutte cose vere ma forse un pò scontate, è per quello che ho tolto le mele e le pere dal blog dei CDM, appena vedo dei risultati ritorneranno a manetta, prendiamo esempio da quello che cè scritto in questo blog! cambia colore di fondo però!

Papo ha detto...

aggiungo: talmente scontate che noi nemmeno le mettiamo in pratica e infatti subiamo 26 gol in 6 partite più o meno quanti ne abbiamo presi l'anno scorso dopo 15 partite! Puuuttana!

Manuel 17 ha detto...

papo...hai finito con la tua crisi d'identità telefonica?..posso salvare il numero?!!!,,perchè cambiare lo sfondo...amaranto e bianco, come la nostra seconda divisa!!!

Papo ha detto...

é troppo poco amaranto!Porca troia sono quei coglioni della vodafone che mi danno un numero provvisorio e poi mi dura mezza giornata!